Disegna ciò che vedi dalla finestra. Già, ma quella finestra non è davanti ai miei occhi, sta nella memoria. Frustrante come fare una corsa a zoppino. L’abitudine a osservare è persa. Come si guarda? Cosa si vede? Look, watch and see son verbi molto diversi. Cosa entra davvero nella percezione visiva e cosa si perde, si dimentica, si cancella? Cosa non si annota? Cos’è importante?
Per quella vista che non avevo davanti a me ho inserito molte finestre, che non esistono, e ho abbassato un muro che invece copre praticamente l’intero edificio di fronte. Il mio muro l’ho fatto basso, e l’ho fuso con un altro. Un disegno davvero piatto. Per niente articolato. Ma era pieno di occhi pronti a entrare in mondi immaginari, e la barriera abbattuta.
Ogni azione è uno sforzo, richiede ponderazione e poca casualità. La leggerezza e la semplificazione stanno nel lusso di poter non osservare con gli occhi, ed essere lievi nel poter ripensare, ogni tanto dimenticare, rielaborare, trasformando muri in finestre, modificando una cinta muraria in un cespuglio, stando nei sentimenti senza cancellarli, sentendo un amore mai provato prima per un bambino che non è il tuo, non perdendo la testa per aver perso l’amore, e pure non mandando a fare in culo chi non rispetta il tuo sentire.
Quando ognuno sarà in contatto con se stesso saprà che all’altro, se non richiesto, non deve dire proprio niente, non provare a vendere il proprio modo di vivere o quello che vorrebbe come migliore. Il rispetto è una dote rara.
Ci sono tempi d’amore, dolore e rielaborazione. Ognuno ha i suoi.
Dalla mia finestra vedo spazi possibili e muri bassi. A chi non torna il mio modo, che questo basti.
‘Ogni azione è uno sforzo, richiede ponderazione e poca casualità. La leggerezza e la semplificazione stanno nel lusso di poter non osservare con gli occhi..’
A queste belle parole attacco il mio augurio per il nuovo anno e per gli anni futuri: che finalmente la vita per ognuno di noi cominci sempre meglio a manifestare integrazione armonica tra il mondo dentro e quello fuori, tra sogno e realtà… Dove la leggerezza ed il sorriso possano affermarsi come modalità di un mondo migliore, più giusto e felice ancorchè umano…
Non perdiamo mai la speranza di vedere con gli occhi ciò che il profondo cuore riconosce come Bellezza e Amore!
Tantissimi auguri! grazie 😉